Skip to content
Fra le vie di Montefioralle
Photo © Shutterstock / Kurkul
Photo © Shutterstock / Kurkul

Gita a Montefioralle, il borgo dal sapore antico

Alla scoperta di uno dei piccoli gioielli del Chianti

Una delle mete più belle da scoprire per chi si avventura tra le meraviglie del Chianti è Montefioralle, uno dei borghi medievali più belli d’Italia. Si trova appena sopra Greve in Chianti e si raggiunge facilmente passando per splendide strade di campagna, dove perdersi tra filari d’uva e paesaggi che sembrano disegnati.
Qui sembra che il tempo si sia fermato e gli unici rumori che si riescono a percepire sono quelli della campagna e del bosco vicino. Lontano dal traffico delle grandi città della Toscana, a Montefioralle si può ritrovare l’armonia del tempo che scorre lento, camminare su vicoli lastricati in pietra e godere della vista di uno dei più significativi esempi di architettura rurale del Medioevo.

L'antico borgo di Montefioralle
L'antico borgo di Montefioralle - Credit: Shutterstock / Stefano Cellai

Un vero e proprio godimento per occhi che non si stancano di curiosare tra gli archi che incorniciano i portoni delle case, dai muri di pietra che trasudano storia, dagli scalini che portano alle abitazioni, dalle risate dei bambini che giocano per strada. E, a proposito di storia, proprio a Montefioralle, oltre al meraviglioso Castello, si trova anche la casa di Amerigo Cesare Vespucci, ultimo discendente del famoso navigatore Amerigo Vespucci. Scovarla è semplice: infatti proprio sull’entrata dell’abitazione si trova la “V”, simbolo della famiglia. Amerigo Cesare Vespucci morì nel 1875 ed è sepolto nel cimitero locale.

Montefioralle è anche uno dei luoghi dove assaporare le prelibatezze del posto. Qui si possono gustare piatti come spaghetti al cinghiale, bistecca di chianina e i famosi salumi della macelleria Falorni di Greve in Chianti. I dolci, infine, sono rigorosamente fatti in casa.

L'ideale è visitare Montefioralle nei mesi primaverili, dove la campagna esplode in tutta la sua bellezza. Nella zona circostante potrete avventurarvi tra le fattorie, comprare ottimi formaggi o i famosi vini e gustare appieno l’armonia magica delle terre del Chianti.

Nei dintorni

Luoghi da non perdere, percorsi tappa per tappa, eventi e suggerimenti per il tuo viaggio
Eventi • 3 risultati
Idee • 40 risultati
Itinerari • 32 risultati
Sapori • 5 risultati
Diari di viaggio • 1 risultati