Skip to content

"La vita è una festa, viviamola insieme!" a Chianciano Terme

Un altro punto di vista su Chianciano, storica località termale, oggi con un’offerta all’avanguardia: dalle terme sensoriali alle vasche termali. Nel nome di Fellini

"La vita è una festa, viviamola insieme!" è la frase che chiude il film di Federico Fellini, ambientato a Chianciano Terme

È la testimonianza di un legame vero, che il regista aveva con questa realtà, la cui trasposizione cinematografica degli anni Sessanta è potentissima: riesce a cambiare la percezione del tessuto urbano e delle infrastrutture termali, ricostruite a Cinecittà con qualche variante creativa, come l’avveniristica panchina al parco termale. 

L’immagine di Claudia Cardinale che offre il bicchiere di Acqua santa a Marcello Mastroianni connota una realtà che ancora subisce il fascino nostalgico della villeggiatura e delle “cure”. Eppure,   è ancora attuale: a Broadway è diventato un musical dal titolo Nine (tra gli attori, Antonio Banderas), a sua volta tradotto in pellicola (altro cast straordinario: Sofia Loren, Nicole Kidman, Penélope Cruz, Marion Cotillard, Judi Dench, Danile Day-Lewis, Kate Hudson). Nel 2020, a cento anni dalla nascita, mostre dedicate al film e all’artista sono state organizzate un po’ ovunque nel mondo, persino a Rio de Janeiro! È la creatività del regista che riesce a coniugare passato e futuro. 

Chiusa l’epoca della tranquilla stazione termale descritta nelle due novelle di Luigi Pirandello Acqua amara e Pallino e Mimì o quella, successiva, di rutilante località alla moda, sta emergendo, finalmente, la vera Chianciano, quella che ha solide radici storiche: per dire, forse erano collocate qui le Fontes Clusini (Fonti di Chiusi), alle quali si recava per le cure perfino l’imperatore Augusto. 

Le radici del benessere

Le piscine Theia alle Terme di Chianciano
Le piscine Theia alle Terme di Chianciano - Credit: Stefano Cannas

Tra i recenti ritrovamenti archeologici, un’enorme piscina pavimentata etrusco-romana nei pressi delle attuali vasche termali dedicate a Theia, madre nella mitologia etrusca Selene (o Sillene), che invece dà il nome alla sorgente. Non a caso, a Chianciano è stato rinvenuto il tempio dei Fucoli, nei pressi dell’omonima fonte d’acqua. Quella più eclatante è una grande vasca termale costruita forse alla metà del II sec. a. C. su un impianto precedente. Tutto è ben testimoniato nel suggestivo Museo archeologico delle acque

Oggi si frequentano quattro vasche esterne e tre interne (oltre 500 metri quadrati, con acqua tra i 33 e i 36 gradi) collegate tra di esse, movimentate da getti d’acqua cervicali e idromassaggi. Sono disponibili anche servizi per i più piccoli: una piscina dedicata, una zona giochi, una vasca con palline colorate e due esperienze termali. Inoltre, un’area benessere con sauna, bagno, rasul, area relax, docce emozionali e fredde.

Alle Terme sensoriali i tradizionali trattamenti termali si uniscono alle discipline orientali, creando un luogo magico dove coccolare corpo e sensi, con venti “meraviglie” e cinque percorsi possibili. Le terme di Chianciano vanno comunque interpretate in maniera giocosa, come suggerisce il finale di , salvaguardando nello spirito il legame felliniano.

Nei dintorni

Luoghi da non perdere, percorsi tappa per tappa, eventi e suggerimenti per il tuo viaggio
Eventi • 4 risultati
Idee • 76 risultati
Itinerari • 37 risultati
Diari di viaggio • 3 risultati