Skip to content
casentino autunno

Autunno in Toscana: 3 idee per scoprire la montagna

Vacanze tra sapori e relax dal Casentino all'Amiata

Autunno, tempo di castagne, di funghi, di boschi che si tingono di mille sfumature. La stagione ideale per scoprire la montagna toscana, i suoi borghi più antichi, i suoi sapori più autentici. Ecco tre idee per una vacanza d'autunno tra natura e sapori.

Indice
  • 1.
    Il Fall Foliage in Casentino
  • 2.
    A caccia di castagne in Garfagnana
  • 3.
    Relax sul Monte Amiata
1.

Il Fall Foliage in Casentino

Autunno in Casentino
Autunno in Casentino - Credit: Francesco Ciabatti

Sapete che le foreste del Casentino sono le più colorate d'Italia? Qui si può ammirare un "fall foliage" unico, ovvero lo spettacolo delle foglie che si tingono di mille colori, dal giallo canarino al rosso porpora, dal verde intenso all'arancio.
Proprio per valorizzare questo incredibile patrimonio naturale, il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi propone Autunno Slow, un ricco programma di eventi con trekking nei boschi, workshop di fotografia, sagre dedicate ai prodotti tipici come le castagne e il formaggio, escursioni per andare a cercare i funghi o imparare a riconoscere gli alberi e tantissimo altro. 

1.

A caccia di castagne in Garfagnana

Ricotta e necci... una bontà
Ricotta e necci... una bontà

Fuori dai circuiti turistici più conosciuti, la Garfagnana è un angolo di Lucchesia dove il tempo sembra essersi fermato, ricca di sorprese per il viaggiatore.
Come le Grotte del Vento, un bellissimo sistema di caverne e gallerie ricche di sculture naturali, oppure Isola Santa, paesino parzialmente sommerso dalle acque di una diga, o ancora l'Orrido di Botri, un vero canyon dalle pareti ripidissime scavato dal Rio Pelago.
Visitare la Garfagnana in autunno è l'occasione anche per partecipare alle numerose manifestazioni dedicate alle castagne. 

1.

Relax sul Monte Amiata

Santa Fiora
Santa Fiora - Credit: Claudia D'Aliasi

L’autunno è il periodo ideale per visitare i boschi e i borghi del Monte Amiata: alle pendici di questo antico vulcano scoprirete angoli nascosti ricchi di fascino e storia, come il Monte Labbro o paesi incantevoli come Santa Fiora, con la sua peschiera. O ancora Pitigliano, arroccato su una roccia, e le Vie Cave, scavate dagli Etruschi nel tufo, nei territori di Sovana e Sorano.

E per chi ha voglia di relax, l’autunno è il momento migliore per un tuffo nelle piscine all’aperto delle cascate di Saturnia: immergersi nelle grandi vasche naturali circondate dal bosco è un’esperienza tonificante e di grande contatto con la natura. Chi ama le comodità può scegliere lo stabilimento termale di Saturnia, oppure spostarsi a Bagno Vignoni per rigenerarsi nelle acque termali dell'Hotel Posta Marcucci, dell'Albergo Le Terme o dell'Adler Thermae.

Nei dintorni

Luoghi da non perdere, percorsi tappa per tappa, eventi e suggerimenti per il tuo viaggio
Eventi • 2 risultati
Idee • 67 risultati
Itinerari • 29 risultati
Diari di viaggio • 2 risultati