Skip to content
Photo © Alice del Re
Photo © Alice del Re

Natale in cucina: i dolci della tradizione toscana

Dal panforte ai befanini: le delizie da provare durante le feste in Toscana

Natale sta arrivando e con l’avvicinarsi del periodo più magico dell’anno cresce anche la voglia di riempire le nostre case di addobbi, luci e profumi. Per evocare l'atmosfera natalizia niente di meglio che portare in tavola i dolci natalizi tipici della Toscana.

Indice
  • 1.
    Il Panforte
  • 2.
    I Ricciarelli
  • 3.
    I Cavallucci
  • 4.
    Le Copate Senesi
  • 5.
    I Befanini

Il Panforte

Panforte
Panforte - Credit: Alice del Re

Il Panforte o Panpepato è un tipico dolce natalizio che ha origini molto antiche: le prime testimonianze scritte risalgono all'anno Mille, quando si chiamava Pane Natalizio o Pane Aromatico e veniva preparato dagli speziali solo per i nobili e il clero, perché conteneva ingredienti pregiati come le scorze di arancia, cedro, melone, mandorle e spezie.

Il Panforte rimase invariato fino al 1879, anno in cui la regina Margherita andò in visita alla città di Siena: per l'occasione venne cucinato senza le scorze di melone e con una copertura di zucchero vanigliato anziché di pepe nero. I senesi l'offrirono alla regina come "Panforte Margherita", nome col quale questo panforte "bianco", più delicato, è ancora oggi noto e commercializzato.

I Ricciarelli

I Ricciarelli di Siena con un bicchiere di vinsanto
I Ricciarelli di Siena con un bicchiere di vinsanto
Dolci e soffici. Sempre da Siena arrivano i Ricciarelli, a base di mandorle, zucchero e albume d'uovo. Secondo la leggenda furono portati in Toscana da Ricciardetto Della Gherardesca al ritorno dalle Crociate, nel suo castello vicino a Volterra.
 
È quindi proprio dal suo nome che deriva quello dei ricciarelli, anche se opinioni contrarie lo vedono provenire dalle calzature con la stoffa arricciata dei sultani. Oggi gli antichi "marzapanetti alla senese" o "morzelletti" sono affermati anche all'estero, in particolare negli USA e nel Regno Unito.

I Cavallucci

Cavallucci
Cavallucci
Restiamo a Siena con i Cavallucci, biscotti antichi già diffusi ai tempi di Lorenzo il Magnifico. Sono chiamati così perché venivano offerti soprattutto nelle osterie di campagna e consumati dai conducenti di cavalli.
 
Composti da un impasto speziato arricchito di noci, la loro ricetta non prevede l'utilizzo di uova.  Sono perfetti accompagnati da vini dolci ma anche gustati nella loro semplicità.

Le Copate Senesi

copate-siena
copate-siena

Le Copate Senesi costituiscono uno dei dolci meno conosciuti tra i prodotti dolciari natalizi, eppure sono deliziose. Detta anche cupata (dall’arabo “qubbiat”, mandorlato), è un antichissimo e piccolo dolce rotondo toscano, specialità della zona di Siena. Si narra venisse preparato solo nelle pasticcerie più raffinate per poi essere servito a nobili e papi.

Chiaro o scuro (con aggiunta di cioccolato), è a base di croccante preparato con miele, noci e anice e racchiuso tra due ostie delicate.

I Befanini

I befanini, dolce tipico del periodo natalizio
I befanini, dolce tipico del periodo natalizio

Arrivano invece dalla Lucchesia i Befanini: i biscotti coloratissimi non mancano sulle tavole di tutto il territorio, dalla Garfagnana alla Versilia, nel periodo natalizio e soprattutto intorno all'Epifania.

Ricetta povera ma molto gustosa, semplice da preparare, è l’ideale per passare un po' di tempo in cucina tutti insieme, compresi i bambini che possono divertirsi a ritagliare con le formine la pasta e creare Befanini con le loro mani.

Inizia la scoperta

Luoghi da non perdere, percorsi tappa per tappa, eventi e suggerimenti per il tuo viaggio
Eventi • 20 risultati
Idee • 177 risultati
Itinerari • 42 risultati
Sapori • 90 risultati
Diari di viaggio • 19 risultati