Skip to content
Volterra AD
Photo © Volterra AD
Photo © Volterra AD

5 idee per il Ferragosto in Toscana

Dal teatro popolare alle cene sotto le stelle: eventi di metà agosto da non perdere

La Toscana a Ferragosto non è solo mare e feste in spiaggia: in queste calde giornate di metà agosto, il calendario pullula di appuntamenti da non perdere. Nessuno rimarrà deluso dall’offerta di eventi, che includono rievocazioni storiche, teatro, musica, concerti e altro ancora.

Indice
  • 1.
    Volterra AD 1398
  • 2.
    La Cittadella del Carnevale di Viareggio
  • 3.
    Il Bruscello Poliziano
  • 4.
    La Giostra del Saracino
  • 5.
    Tovaglia a Quadri
1.

Volterra AD 1398

Volterra AD 1398
Volterra AD 1398

Gli appassionati di storia non possono perdersi Volterra AD 1398, una grande festa che ogni anno, la seconda e la terza domenica di agosto, rievoca l’atmosfera medievale nello splendido borgo in provincia di Pisa. Centinaia di figuranti in maschera animano il centro di Volterra e il Parco Archeologico: dame, cavalieri, frati e contadini, falconieri e artisti di strada. Uno spettacolo in grado di affascinare grandi e piccini.

1.

La Cittadella del Carnevale di Viareggio

Maschere di cartapesta alla Cittadella del Carnevale di Viareggio
Maschere di cartapesta alla Cittadella del Carnevale di Viareggio - Credit: Marta Mancini

Dire Viareggio vuol dire Carnevale. Tuttavia, la città non si anima di grandi feste solo a febbraio: nella Cittadella del Carnevale, il più grande centro tematico italiano dedicato alle maschere, nel mese di agosto si tengono concerti, laboratori creativi e visite guidate, che portano i visitatori alla scoperta del mondo della cartapesta durante la stagione estiva.

1.

Il Bruscello Poliziano

Bruscello di Montepulciano
Bruscello di Montepulciano

Rimaniamo in zona per scoprire un altro evento della tradizione, stavolta a Montepulciano: si tratta del Bruscello Poliziano, una delle più originali forme di teatro popolare di tutta Italia, nonché tra i momenti più attesi dell’anno dagli abitanti del luogo. Andato in scena per la prima volta nel 1939, il Bruscello trasforma la Piazza Grande in una platea nei giorni di Ferragosto, mentre attori e musicisti di Montepulciano inscenano, sul sagrato della Cattedrale, uno spettacolo differente di anno in anno.

1.

La Giostra del Saracino

Giostra del Saracino di Sarteano
Giostra del Saracino di Sarteano

La tradizione rivive a Sarteano, in occasione della Giostra del Saracino. Questo gioco equestre vanta una tradizione antichissima e prende origine dai tornei cavallereschi medievali, che si trasformarono poi in giochi popolari. Il 15 agosto viene rievocata la lotta dei cavalieri contro i predoni arabi (i Saracini), e i quartieri della città si sfidano a cavallo nella piazza centrale del borgo.

1.

Tovaglia a Quadri

Tovaglia a Quadri, Anghiari
Tovaglia a Quadri, Anghiari - Credit: Valtiberina Toscana

In Valtiberina il Ferragosto unisce teatro e sapori grazie a Tovaglia a Quadri, l’evento che si tiene ogni anno a metà agosto nel delizioso borgo di Anghiari. Tovaglia a Quadri è un'esibizione di teatro povero “in quattro portate”, dove gli ospiti, seduti in una grande tavolata all’interno delle mura medievali, possono gustare i prodotti tipici locali come i brigoli (grandi spaghetti fatti a mano con acqua e farina), assistendo alle rappresentazioni messe in scena dagli abitanti di Anghiari.

Nei dintorni

Luoghi da non perdere, percorsi tappa per tappa, eventi e suggerimenti per il tuo viaggio
Eventi • 6 risultati
Idee • 108 risultati
Itinerari • 58 risultati
Diari di viaggio • 2 risultati