Skip to content
Ricette

La ricetta dei Cantuccini toscani

cake
Dolci e dessert

Sicuramente li avete assaggiati almeno una volta, magari inzuppati nel Vin Santo: i Cantuccini, o cantucci, sono uno dei dolci più amati e conosciuti della Toscana. Questi deliziosi biscotti alle mandorle, venivano cucinati già nel XVI secolo: il loro nome potrebbe derivare da “canto”, che vuol dire parte di un insieme, o da “cantellus”, che in latino significa pezzo di pane. Molto amati alla corte dei Medici, i Cantuccini ancora oggi sono immancabili sulle tavole dei toscani, richiedono una preparazione un po' lunga ma molto semplice: se vi cimentate nella ricetta scoprirete che fatti in casa sono davvero mille volte più buoni! 

Cantucci
Cantucci - Credit: Shutterstock / 184378757

Scottate 160 grammi di mandorle tostate nell'acqua bollente, poi togliete la pellicola scura che le ricopre. Lavorate 350 grammi di farina con 350 grammi di zucchero, un pizzico di sale, 3 uova e mezza bustina di lievito: lavorate gli ingredienti e poi unite le mandorle intere.

Lavorate la pasta per qualche minuto e poi ricavate dei filoncini di 2 centrimetri circa di larghezza e lasciateli riposare per mezz'ora. Poi spennellate i filoncini con l'uovo sbattuto (vi serviranno 3 uova) e infornateli a 180 gradi per 15 minuti.

A questo punto avete quasi finito: togliete i filoncini dal forno e tagliateli in modo da ricavare i tipici biscotti dal taglio obliquo, ovvero i Cantuccini! Rimetteteli in forno per circa 5-10 minuti e poi gustateli, accompagnati da una tazza di caffè, una tisana o un bicchiere di Vin Santo.