Skip to content

Pieve di San Pantaleone

church
Luoghi della fede

Una chiesa antichissima, gioiello del romanico, domina le colline di Massarosa

La Pieve di San Pantaleone a Elici è una chiesa antichissima che domina le colline di Massarosa e si trova proprio nella località a cui ha dato il nome: Pieve a Elici.
L’origine dell’edificio si fa risalire all’opera di evangelizzazione operata da San Frediano in tutto il territorio e viene nominato per la prima volta in un documento già nell’892.
La Pieve, intitolata a San Pantaleone, deve il toponimo “elici” dal latino ilex, ovvero leccio, una pianta che cresce abbondante intorno alla chiesa, e sorge su un costone da cui si può ammirare un panorama splendido su tutta la piana di Massarosa, fino al Lago di Massaciuccoli e alla costa della Versilia.

L’attuale impianto, con pianta a croce latina a 3 navate e abside semicircolare, risale al XII secolo circa, quando la pieve venne ricostruita conservando l’unico muro ancora esistente della costruzione originaria.
Lo splendido trittico marmoreo che orna l’altare maggiore, con la Madonna, San Pantaleone e San Giovanni Battista, risale al 1470. Considerata uno dei gioielli dell’architettura romanica, la chiesa colpisce oggi per l’austera compostezza e per la grazia della sua torre campanaria merlata.