Skip to content

Torre di Marina di Campo

castle
Edifici storici

Uno dei punti strategici dell'Isola d'Elba

La torre cilindrica di Marina di Campo è un sentito simbolo per tutto il Comune di Campo nell'Elba, che la riporta per questo anche nel proprio stemma. Il porto, infatti, in origine semplice villaggio di pescatori, assunse un certo rilievo sul finire del Cinquecento, in quanto la posizione arroccata poteva garantire una certa visuale sul mare e sull’eventuale nemico.

Secondo alcune fonti, la torre era presente nel 1596; di questa si sa che funse molto più da postazione di guardia che da difesa vera e propria. Probabilmente a farla erigere furono i principi di Piombino, dopo che il territorio ebbe subito forti colpi dagli attacchi da pirati come Barbarossa e Dragut.

Esaurita la sua funzione militare, come accadde per altre strutture simili sull’isola, la torre venne trasformata in un faro. Oggi si presenta ancora nei suoi 25 metri di altezza, con una particolare scala esterna e una terrazza sulla cima. L’edificio è di proprietà della Marina Militare e si può dunque osservare solo dall’esterno.