Skip to content
La scultura
Photo © Ramiro Castro Xiques
Photo © Ramiro Castro Xiques

Museo Leonardiano a Vinci

account_balance
Musei

Un'esposizione dedicata a Leonardo inventore, tecnologo, ingegnere

Il Museo Leonardiano, inaugurato nel 1953, si trova all’interno del Castello dei Conti Guidi e della Palazzina Uzielli di Vinci, borgo natale del grande genio del Rinascimento. È una delle raccolte più ampie e originali dedicate a Leonardo inventore, tecnologo e ingegnere: si possono infatti ammirare diversi modelli di macchine leonardesche, riprodotte sulla base degli schizzi dell’artista.

Leonardo da Vinci fu un personaggio poliedrico, e questa sua caratteristica si riscontra nella varietà di disegni con cui egli rappresentava le sue intuizioni. Un esempio sono le macchine da cantiere, con gli argani e le gru progettati da Filippo Brunelleschi per la costruzione della cupola del Duomo di Firenze e che tanto affascinavano il giovane Leonardo. Troviamo però anche le macchine da guerra, le invenzioni in campo militare realizzate a Milano alla corte di Ludovico il Moro: qui, Leonardo disegnò armi da lancio, sistemi per superare gli ostacoli durante gli assedi e un innovativo cannone a vapore.

Il Museo Leonardiano
Il Museo Leonardiano - Credit: Sailko

Non si possono non menzionare le macchine volanti, che imitano la struttura e il movimento delle ali degli uccelli, il carro automotore (una macchina scenica da utilizzare in teatro), la bicicletta, gli orologi meccanici e le macchine tessili.

Si tratta di un percorso affascinante soprattutto per i bambini: per loro, il Museo di Leonardo propone anche visite guidate e laboratori didattici, dove potranno smontare e ricostruire le macchine del grande inventore toscano.

A soli tre chilometri da Vinci, è possibile visitare anche la Casa Natale di Leonardo, per rendere ancora più completo il percorso alla scoperta dell’artista.

Museo Leonardiano
Segui sui social