Skip to content
Itinerari
L'anello del monte Forato

Trekking lungo i sentieri delle Alpi Apuane

L'anello del Monte Forato è uno dei percorsi più affascinanti offerti dal comprensorio delle Alpi Apuane, un suggestivo itinerario ad anello che si snoda tra creste montuose e fitti boschi. I neofiti del trekking inoltre non devono preoccuparsi in quanto la sentieristica è ben visibile e sempre curata dal CAI e dall'Ente Parco Apuane. Il tempo di percorrenza del tragitto (a/r) e di circa 5 ore con un dislivello di 700 metri.

Fornovolasco
Fornovolasco

L’itinerario parte dal parcheggio di Fornovolasco (480 m), situato  alla confluenza dei tre torrenti che danno origine alla Turrite di Gallicano. Il paese fu fondato nel ‘600 da una colonia di fabbri bresciani che vi impiantarono i forni e le fucine che servivano alla trasformazione dei minerali ferrosi estratti nelle vicine miniere del Trimpello, oggi abbandonate.

Superato il caratteristico ponticello in pietra a sella d’asino, si imbocca il sentiero CAI n. 6 che, in breve,  raggiunge la strada che conduce alla "Grotta del Vento" e prosegue sulla  bella mulattiera che tocca la "Tana che Urla", una stupenda grotta, percorsa da un fiume sotterraneo,  accessibile solo agli speleologi.

Sempre seguendo il CAI 6  si costeggia il corso della Turrite  fino alla sorgente situata vicino ai ruderi della Chiesaccia, antico ospitale circondato da un alone di mistero. La salita, ora diventa più impegnativa, fino a raggiungere la Foce di Petrosciana, importante punto di valico che connette con Stazzema.

Dalla Foce  il sentiero CAI 110, per escursionisti esperti, supera l’attacco della Ferrata R. Salvatori, e corre quasi di crinale fino al gigantesco arco del Monte Forato (1223 m. slm). L’alternativa al sentiero 110, classificato EE , è data dal segnavia CAI 131 che scende di quota fino a Casa del Monte.

Da qui, per raggiungere il Monte Forato, si imbocca, a salire, il segnavia CAI 12, che con una breve ma intensa salita, porta direttamente al passo dell’Arco (1223 m). Ritornando a Casa del Monte si continua a scendere sempre su segnavia 12 fino ad intercettare nuovamente il sentiero CAI 6 e chiudere l’anello.

Altalena sul monte Forato, Apuane
Altalena sul monte Forato, Apuane - Credit: David Bonaventuri

Ulteriori informazioni sul sito trekking.garfagnana.eu

Esplora

Scopri quello che ti può interessare nelle vicinanze di questo itinerario