Skip to content

Chiesa dei Santi Lucia e Marcello a Vinacciano

church
Luoghi della fede

Un antico luogo di culto nei dintorni di Serravalle Pistoiese

La Chiesa dei Santi Lucia e Marcello di Vinacciano, nel Comune di Serravalle Pistoiese, fu costruita nel XVI-XVII secolo su un preesistente oratorio dedicato a Santa Lucia, di cui acquisì anche il titolo.

La nuova organizzazione dell’abitato e la necessità di rispondere ad esigenze funzionali determinarono, nel 1576, la costruzione del corpo di fabbrica porticato sulla parete sud della chiesa, dove venne aperto un nuovo ingresso. Lungo le pareti del portico sono presenti lapidi e pietre tombali, secondo l’usanza delle chiese di campagna.

All’interno, a unica navata, si trovano gli altari, risalenti al 1710 e realizzati in pietra arenaria. Le pareti laterali sono abbellite da alcuni dipinti settecenteschi dai toni scuri, che rappresentano ciascuno una coppia di santi.

L’altare maggiore spicca per il coronamento in stucco che comprende, all’interno di un ovale, un olio su tela raffigurante la Vergine in ginocchio che riceve la corona di Cristo. Qui, la Madonna è dipinta con il capo circondato da una corona di stelle, vestita di rosso e bianco. È inginocchiata davanti a Gesù, il quale sta per conferirle la corona, mentre sullo sfondo si trova il Padre Eterno benedicente. Databile intorno alla metà del XVIII secolo, l’opera è attribuita a un anonimo pittore pistoiese, che sembra ispirarsi ai lavori del Marchesini.

Al di sotto, la tela settecentesca di Santa Lucia con i Santi Antonio Abate e Luigi Gonzaga, del pistoiese Pietro Marchesino. Santa Lucia tiene fra le mani i simboli del martirio; alla sua sinistra Sant’Antonio Abate regge il libro delle Sacre Scritture e il bastone a T; sulla destra, si trova il giovane Luigi Gonzaga.