Skip to content

Complesso fortificato di Montecurliano

tour
Monumenti

A pochi chilometri da Grosseto, una grande costruzione circolare conosciuta come il Tino di Moscona

I resti del Castello di Montecurliano sono situati sul poggio di Moscona, a pochi chilometri a nord di Grosseto. L’insediamento comprende la grande costruzione circolare di quasi trenta metri di diametro, conosciuta come il Tino di Moscona, per la forma che ricorda quella di un tino e una cinta muraria più ampia. All'interno sono presenti un vano sotterraneo e i resti di un'antica cisterna di epoca romana, mentre sul lato a est della fortificazione sono visibili i resti di un abitato medievale.

La fortificazione, costruita dai conti Aldobrandeschi nella seconda metà del XII secolo con l’intento di trasferirvi la città di Grosseto, ebbe vita breve risultando già abbandonato nel 1359, probabilmente a seguito delle carestie e delle epidemie pestilenziali. La bellezza del luogo ripaga della passeggiata in salita per raggiungerlo, aprendo la vista sull’intera pianura grossetana fino al mare.

Il sito si trova attualmente dentro una proprietà privata ed è visitabile solo accompagnati da una guida e su concessione del proprietario del terreno.