Skip to content

Fortezza Medicea di Volterra

castle
Edifici storici

Un bastione che domina la città e la Valdicecina

Il paesaggio di Volterra e della Valdicecina è caratterizzato, anche da lontano, dalle linee austere e nobili della rocca, voluta dai Medici non tanto per proteggere la città e il territorio, ma per soggiogare l'antico comune, incoraggiando ogni rivolta. La Fortezza fu costruita nel 1474 – sulle vestigia di fortificazioni più antiche – esattamente due anni dopo che la città di Firenze aveva conquistato la città dopo un'aspra guerra per il controllo delle miniere di allume, un importante minerale usato nella lavorazione dei tessuti. 

La Fortezza Medicea è costituita da due strutture militari: la Rocca Antica e la Rocca Nuova, unite insieme da una doppia cortina circondata da un cammino di ronda. La Rocca antica include parti della fortificazione più antica resi visibili da recenti restauri. La Rocca Nuova, è costituita da ampio quadrato di pietra i cui angoli terminano in baluardi tra i quali spicca la torre del “Mastio”.

Edificata ad uso militare fu, fin dall'inizio, utilizzata come carcere politico; nelle sue celle passarono sia gli oppositori dei Medici, sia i patrioti del Risorgimento Nazionale. Oggi, la Torre del "Mastio" è aperta alle visite nel fine settimana durante la stagione estiva, mentre la Fortezza è tuttora carcere e quindi inaccessibile al pubblico.