Skip to content
Duomo di Massa Marittima
Photo © Comune di Massa Marittima
Photo © Comune di Massa Marittima

Piazza del Duomo a Massa Marittima

home_work
Quartieri, strade e piazze

Una piazza medievale a forma di stella che racconta la storia della città

Affacciato diagonalmente su questa suggestiva piazza, il Duomo di San Cerbone, svetta su una scalinata a gradoni offrendo uno spettacolo davvero unico, un colpo d’occhio ad effetto che si allontana dalle consuete prospettive architettoniche alle quali siamo avvezzi.
La piazza - conosciuta anche come Piazza Garibaldi - diviene così una sorta di teatro all’aperto che accoglie importanti edifici come il Palazzo del Podestà, il Palazzo del Comune ed il Palazzo Malfatti.

Piazza Garibaldi
Piazza Garibaldi - Credit: Comune Massa Marittima

Noto anche come Palazzo di Giustizia o Palazzo Pretorio, il Palazzo del Podestà fu costruito verso la metà del 1200 in seguito alla costituzione del Libero Comune di Massa Marittima.
La struttura non ha subìto modifiche architettoniche ma l’edificio, col passare del tempo, ha svolto funzioni sempre diverse.
Sulla facciata si possono vedere una moltitudine di stemmi delle famiglie che si sono susseguite al potere, tra cui la Balzana bianconera di Siena e il leone rampante. 
Il Palazzo del Podestà oggi è sede del Museo Archeologico della città.

L’edificio in travertino che ospita il Palazzo Comunale era la sede dei magistrati della città ed è composto da tre blocchi costruiti in epoche differenti.
Nel corso dei secoli il complesso ha subìto svariati rifacimenti e modifiche.
Nella facciata centrale si nota lo stemma dei Medici, che nel 1555 inglobarono questo territorio nel Granducato di Toscana.
Più in basso, sul lato sinistro della facciata, vediamo un bassorilievo del XV secolo di Urbano da Cortona: si tratta della lupa senese, simbolo della supremazia di Siena su Massa Marittima (1335).

Massa Marittima
Massa Marittima - Credit: Comune Massa Marittima

Di fronte al Palazzo Comunale, a chiudere la Piazza, si erge l’imponente struttura di Palazzo Malfatti, dove spicca anche un ampio loggiato.
L’edificio risale al XIII secolo e anch’esso ha subìto numerosi rifacimenti e restauri.
In una nicchia all’interno del loggiato è possibile vedere un affresco della Madonna con due Santi.

Ogni anno - la quarta domenica di maggio ed il 14 agosto - proprio in questa piazza prende vita il Balestro del Girifalco, una delle manifestazioni storiche più importanti della Toscana che consiste in una gara di tiro a bersaglio con la balestra, secondo le regole degli antichi giochi di guerra.