Skip to content
Backstage. Sodoma
Photo © Gabriele Acerboni
Photo © Gabriele Acerboni

Revox di Federico Tiezzi

collections
Mostre

Dai Ritratti di fine millennio (1986) a Vasari. Le Vite (2021-2023).

Il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni di Pistoia ospita "Revox di Federico Tiezzi. Dai Ritratti di fine millennio (1986) a Vasari. Le Vite (2021-2023)."

La mostra, a cura di Giovanni Agosti, è stata allestita in occasione della consegna al museo dei tre video-ritratti di Paolo Uccello, Sodoma e Giorgio Vasari, realizzati da Federico Tiezzi.

Dedicata alla pittura del Quattro e Cinquecento, l’esposizione è il secondo capitolo del progetto artistico ideato da Tiezzi intorno alle vasariane Vite de’ più eccellenti pittori, scultori, e architettori.
Attraverso le parole di Vasari, reinterpretate drammaturgicamente da Fabrizio Sinisi, questi video-ritratti, ideati e realizzati da Tiezzi a metà tra l’arte figurativa, il cinema e il teatro, ripercorrono le vite di alcuni celebri pittori, da Buffalmacco a Pontormo, oltre a quella dello stesso Vasari, le cui vicende biografiche si intrecciano a fatti artistici di rilievo nella Toscana tra Medioevo e Rinascimento.
A fare da trait d’union tra le due serie di ritratti, è il video del 2021 Mater strangosciàs alla Pietà Rondanini, tratto dai Tre Lai di Giovanni Testori, ospitato nel grande salone del primo piano, in una inedita e spettacolare sistemazione, carica di rimandi.

La mostra sarà visitabile fino a domenica 2 giugno. 
Ingresso gratuito.