Skip to content
Itinerari bike

Ai Prati di Logarghena, alpeggi di Appennino

Percorso in bicicletta tra antichi borghi, boschi e vie lastricate nei dintorni di Pontremoli
di  Lunigiana

Partiamo da piazza Italia, a Pontremoli, procediamo in direzione del centro storico e attraversiamo i due ponti fino ad arrivare sulla SS62 della Cisa. Arrivati sulla statale saliamo al convento dei Cappuccini, ospitale della Via Francigena e saliamo sino al bel borgo di Arzengio.

Oltrepassato Arzengio, al km 5, inizia una salita sterrata più impegnativa che ci conduce fino al Passo della Crocetta con piccola cappella nel mezzo del bosco. Da qui pedaliamo su un tratto della Via Francigena proveniente dal Passo della Cisa e poi nuovamente salita su strada prima asfaltata e poi sterrata, che ci permetterà di raggiungere i prati di Logarghena alla quota più alta del percorso di 988 mt slm.

Da qui fino a Pontremoli sarà tutta discesa; dopo 4 km si ritorna nuovamente al Passo della Crocetta, dove si prospettano due diverse possibilità nel raggiungere nuovamente il paese di Arzengio. I più esperti potranno svoltare a sinistra e scendere sulla ripida e tecnica discesa della Via Crucis, mentre i meno esperti proseguendo per la strada principale raggiungeranno Arzengio senza nessun problema.

L’ultimo tratto verso Pontremoli è un tratto di Via Francigena che si imbocca nei pressi del cimitero di Arzengio e che permette di osservare la città e la valle dall'alto.

Il percorso fa parte della Lunigiana Bike Area ed è interamente segnalato con frecce gialle e nere e numero 14. Per maggiori informazioni: www.lunigianabikearea.com

Esplora

Scopri quello che ti può interessare nelle vicinanze di questo itinerario