Skip to content
Itinerari bike

Equi Terme Enduro Adventure

Nel cuore delle Alpi Apuane lunigianesi, all'ombra del Pizzo d'Uccello un anello enduro MTB per esperti con un susseguirsi di cinque trail di difficoltà variabile
di  Lunigiana

Nella Lunigiana Apuana, al cospetto del Pizzo d'Uccello, un anello studiato per le MTB Enduro e ancora di più per le MTB E - Enduro mette alla prova la tecnica in salita e in discesa su fondo decisamente vario, dalla terra al severo calcare apuano.

Si parte da Equi Terme, paese delle Terme e delle Grotte e si attraversa il torrente Lucido in direzione del cimitero. Dopo una breve salita in asfalto, si imbocca il sentiero CAI 39 in direzione del piccolo borgo Aiola (tratto in salita tecnico e fisicamente impegnativo). Giunti al paese, dopo una piccola sosta per riprendersi dalla salita tecnica, lasciato il fontanone sulla sinistra, si attraversa il borgo sino a ritrovare prati, boschi e campi coltivati.

Qui inizia il divertimento in discesa con il primo single track:

Aiola Trail – (Grado di difficoltà: Blu su scala IMBA ; Dist + 839 m / Dslv -105 m)
Alla fine del trail di media difficoltà tecnica, un buon riscaldamento iniziale, si incrocia il Trekking Lunigiana, su strada sterrata carrabile, che costeggia nuovamente il torrente Lucido che si supera con un antico ponte in pietra. Qui si risale in direzione del paese di Vinca, sotto il Monte Sagro, e, poco dopo il circolo “Acqua Nera”, si sale in direzione del paese di Monzone Alto. Non appena giunti al parcheggio del borgo si imbocca il sentiero CAI 40 (ampio sterrato estremamente ripido e impegnativo) sino alla località Arpa di Monzone.

All’incrocio con il sent. CAI 171, inizierà il trail più epico dell’anello:

Odissea Lower Part- (Grado di difficoltà: Nero su scala IMBA ; Dist + 4500 m / Dslv -740 m)
Qui si fa veramente sul serio, su terreno roccioso e altamente tecnico. Una volta tornati nella parte sommitale di Monzone Alto, si scende su sterrata sino al cimitero di Monzone. Attraversando il paese si giunge alla salita in asfalto per Mezzana e poi per Fazzano.

Nel borgo di Fazzano ecco l’omonimo single track, il terzo dell’anello:

Fazzano Trail – (Grado di difficoltà: Blu su scala IMBA ; Dist + 1100 m / Dslv -220 m)
Al termine del trail, nei pressi della fontana “Paradiso”si prosegue su strada sterrata in direzione Codiponte. Qui asfalto verso Casciana. Giunti sulla sella in Loc. Bancola, si gira verso sinistra sino a raggiungere il borgo di Cascia.

Superato quest’ultimo, si pedala per circa 2km sino all’imbocco del nostro prossimo trail:

Cinghio Verticale – (Grado di difficoltà: Rosso su scala IMBA ; Dist + 989 m / Dslv -249 m).
La parola "verticale" qui è davvero ben argomentata. Al termine del tracciato si gira a destra incrociando una salita di non banale impegno fisico, ricalcante il tracciato di una vetusta ippovia. Dopo 2 km circa si pedala sulla asfaltata tra Mezzana e Casciana.

Dopo aver lasciato alle spalle il paese di Casciana, in concomitanza con uno scanso sulla destra, ecco l’ultimo trail dell’anello:

La Gagliata – (Grado di difficoltà: Rosso su scala IMBA ; Dist + 1000m / Dslv -233 m).
Ci si ritrova alla ferrovia di Equi T. e, dopo averla aggirata su strada vicinale, ecco al punto di partenza dell’anello.

I trail possono essere percorsi anche senza seguire l'anello.

Esplora

Scopri quello che ti può interessare nelle vicinanze di questo itinerario