Skip to content
Itinerari bike

Il Monte Serra e la Strada dell'Olio dei Monti Pisani

In bicicletta tra i borghi delle Terre di Pisa famosi per il loro olio

Il Monte Pisano separa la piana di Pisa da quella di Lucca, e proprio qui si sviluppa la Strada dell’Olio dei Monti Pisani. È al versante nord che punta questo itinerario: partendo da Casciana Terme, affronteremo l’impegnativa salita del Monte Serra e attraverseremo la piana pisana dell’Arno.

Arrivando al borgo di Tre Colli la salita, di 8,4 km, si fa già difficoltosa superando il 10%, per poi lasciarci un po’ di respiro una volta in località San Bernardo: qui è possibile ammirare l’antico eremo, eretto già prima dell’XI secolo. Continuando a salire, la pendenza raggiunge spesso la doppia cifra fino all’ultimo chilometro. Arrivati al bar ristorante “I Cristalli” siamo ormai a 650 m di quota; qui comincia lo scollinamento verso Buti.

Mentre scendiamo il panorama spazia fra i territori di Lucca, Pistoia e Firenze, e non manca uno scorcio sui profili delle Pizzorne, della Montagna Pistoiese e del Montalbano. Una volta arrivati a Buti, si continua in salita verso la frazione Castel di Nocco. Ancora un piccolo sforzo e saremo premiati con la vista della Rocca del Brunelleschi e le case torri del borgo medievale di Vicopisano, a lungo conteso tra Pisa, Lucca e Firenze per via della sua posizione strategica. Qui possiamo dedicare un po’ di tempo a Palazzo Pretorio e alla Torre e Camminamento del Soccorso, concludendo con una degustazione di olio extra-vergine di oliva, che non può mancare.

Di nuovo in sella, in località Calcinaia si attraversa l’Arno per giungere nella cittadina di Pontedera: qui merita una visita il Museo Piaggio. Dopo la sosta, ripartiamo in direzione Ponsacco; ancora qualche chilometro e ci troveremo di nuovo a Casciana Terme.

Esplora

Scopri quello che ti può interessare nelle vicinanze di questo itinerario
[]