Skip to content
Itinerari bike

Tra i castagni della valle dell'Ombrone in MTB

Un itinerario impegnativo per esperti sulla Montagna Pistoiese

Lungo questo itinerario sulla Montagna Pistoiese, pensato per ciclisti con esperienza, andremo alla scoperta di borgate dove il castagno era la principale fonte di sostentamento. Il tragitto prende il via dalla piazza principale del paese di Piteccio, a pochi chilometri a nord della città di Pistoia. Prendiamo la salita verso il paesino di Fabbiana e continuiamo fino all’incrocio con la SS 64, per poi proseguire con un breve tratto sterrato fino alla località Signorino. Qui troveremo una fontana per riempire le nostre borracce.

La salita continua fino a Collina per poi proseguire su una strada sterrata fino al primo single track dell’itinerario, il sentiero Boia, che percorreremo fino alla località Lagoni. Qui riprendiamo la strada in salita che ci riporterà a Collina, dove prenderemo un altro single track denominato “La Conca”. Il sentiero scende fino a Valdi.

Successivamente si riprendere la salita su asfalto in direzione Signorino e, dopo circa 20 minuti, troveremo un altro single track da percorrere in discesa: "La Matta". Una volta percorso ci troveremo a Castagno, un caratteristico borgo museo, e alla galleria di Paterno, dove troveremo un'altra fontana.

Giriamo a destra e, dopo una piccola salita, affronteremo un altro single track abbastanza largo denominato “Capriolo”, che ci porterà alla stazione ferroviaria di Piteccio, poco sopra il paese stesso.

A cura di AVDO Trail Area - Pistoia

Esplora

Scopri quello che ti può interessare nelle vicinanze di questo itinerario