Skip to content
Itinerari bike

La Valle del Verde, nel cuore dell'Appennino a Pontremoli

Un itinerario in MTB adatto a ciclisti esperti, tra borghi, boschi e antichi alpeggi
di  Lunigiana

Il percorso della valle del Verde è sicuramente uno dei più impegnativi tra quelli della Lunigiana Bike Area. Da piazza Italia, a Pontremoli, si procede in direzione del campo sportivo Lunezia per poi arrivare in località Casa Corvi dopo 2 km. Da qui si prosegue verso la frazione di Bassone dove inizia una lunga salita sterrata di quasi 9 km con una pendenza media dell’8.5%. Dopo 13 km si raggiunge il punto più alto del percorso (1185 m slm) e da qui inizia una lunga discesa verso la località Villa Andreetti. Svoltando a sinistra sempre in discesa dopo il ventesimo km si raggiunge il paese di Cervara dove la strada torna a salire verso il Lago Verde e il torrente Verde. Splendidi luoghi incontaminati tra boschi e torrenti.

Al km 26 affrontiamo una breve ma ripida discesa che dalla fine della strada sterrata farà raggiungere il greto del torrente Verde. Poco distante da questo punto, risalendo il corso d’acqua, raggiungiamo la bellissima cascata del Verde con la sua acqua gelida anche in piena estate.

Oltrepassato il torrente arriviamo presso la località Farfarà che dista solo 2 km dal bivio per Fontana Gilenta (fontana ghiacciata) da dove ha inizio la lunga discesa verso Pontremoli. I primi 5 km sono su strada sterrata e i restanti 11 su asfalto. Lungo questa discesa si attraversano i paesi Monti di Guinadi, Baselica e Guinadi, prima di ritrovare Casa Corvi e fare rientro a Pontremoli dopo 44.1 km e 1576 m di dislivello.

L'itinerario è parte della Lunigiana Bike Area e interamente segnalato con il numero 11.

Esplora

Scopri quello che ti può interessare nelle vicinanze di questo itinerario