carnevale di foiano
Carnevale di Foiano

BLOG

Caricamento...
NEWS
Caricamento...
icona icona icona

SCOPRI GLI ALTRI SOCIAL IN INGLESE

icona icona icona icona icona icona icona icona

Il Carnevale più antico d'Italia?
Quello di Foiano della Chiana

Carri allegorici e grande falò in piazza

Carnevale

di Ilaria Giannini


Il Carnevale di Foiano della Chiana, con una storia lunga cinque secoli, è il più antico d’Italia: per cinque domeniche di fila le strade del borgo storico in provincia di Arezzo diventanoil teatro dei festeggiamenti in onore di Re Giocondo, il patrono della manifestazione.

A sfilare sono quattro grandi carri allegorici, realizzati da quattro “fazioni” del paese – Azzurri, Bombolo, Nottambuli e Rus – che da secoli si sfidano a colpi di cartapesta, realizzando imponenti opere artistiche apprezzate in tutto il mondo.

Davanti ai carri apre il corteo il re Giocondo, rappresentato come un fantoccio di cencio e paglia, simbolo arcaico attraverso il quale la cultura contadina inneggia alla rinascita, celebrando la scomparsa delle tenebre e del passato. Durante l’ultima giornata di festa viene bruciato sulla piazza principale di Foiano in una spettacolare cerimonia: la tradizione vuole che prima il re faccia "testamento", ovvero che si leggano davanti a tutti i fatti più o meno positivi accaduti durante l'anno da poco finito, e che si proceda ad un vero e proprio funerale, quello dell'inverno che sta per finire.

L’edizione 2018 del Carnevale di Foiano della Chiana, si terrà per cinque domeniche: il 5, 12, 19 e 26 febbraio e infine il 5 marzo.

Per il programma completo: http://www.carnevaledifoiano.it