Skip to content

Terme Bagni di Pisa

spa
Relax e benessere

Un luogo di antiche tradizioni e meraviglie naturali dove trovare benessere e relax

Gli effetti benefici delle acque di San Giuliano Terme erano già noti in epoca etrusca e romana, quando furono costruite le prime strutture per lo sfruttamento delle sorgenti termali.

Nel suo aspetto attuale l'elegante edificio termale è frutto di una ristrutturazione che ha riportato il complesso allo splendore del XVIII secolo quando, residenza estiva del Granduca Francesco Stefano di Lorena, era uno dei luoghi mondani di riferimento per la nobiltà di tutta Europa.

Durante il periodo estivo a Bagni di Pisa erano soliti passare il re di Svezia Gustavo III, Cristiano VII di Danimarca, i principi di Inghilterra, Ibrahim Pascià ed anche Paolina Bonaparte, Percy e Mary Shelley, Vittorio Alfieri e Carlo Goldoni. La leggenda vuole che proprio a Bagni di Pisa sia nato il personaggio di Frankenstein, dalla fervida fantasia di Mary Shelley.

Le acque termali

Le Terme Bagni di Pisa sono oggi il luogo ideale non solo per chi ricerca gli effetti terapeutici delle acque, efficaci per malattie reumatiche, vascolari e delle vie respiratorie, ma anche per chi vuole trascorrere una vacanza rilassante, lontano dal ritmo frenetico della vita di tutti i giorni prendendosi cura di sé.

Le acque termali solfato-bicarbonato-calcico-magnesiche, che sgorgano dal monte San Giuliano a 38°, sono indicate per la prevenzione, la cura e la riabilitazione di patologie croniche e degenerative dell’apparato muscolo-scheletrico, respiratorio, cutaneo e gastroenterico.

Terme Bagni di Pisa
Terme Bagni di Pisa

La Spa & Resort

La spa è suddivisa in “Bagni di Levante”, che sono il lato del termalismo classico, coi trattamenti terapeutici che aiutano a ritrovare il benessere sfruttando le proprietà curative delle acque termali, e “Bagni di Ponente”, che sono un Centro Benessere ispirato ai principi del “Salus per aquam”, dove Oriente ed Occidente si fondono in un ambiente carico di colori ed essenze, adatto per un percorso di benessere personalizzato. 

Poco distante, c’è anche l’Hammam dei Granduchi, piccola grotta termale naturale dotata di una polla sorgiva a 40°, con tanto di vasca scavata nella roccia e divanetto in pietra dove stendersi per un romantico bagno di vapore. Si accede alla grotta attraverso un piccolo tunnel settecentesco, dove è possibile riequilibrare l’organismo eliminando le tossine. 

L’acqua termale scende costantemente da una piccola cascata riempiendo una vasca in pietra illuminata dove immergersi per circa 20 minuti.

Tra le meraviglie di Bagni di Pisa, per chi ama passeggiare c’è il Percorso Vita all’interno del Resort, che, attraverso gli ulivi e il giardino botanico, porta alla Café House, la struttura sulla montagna pisana dove l’Imperatrice Maria Teresa amava stare seduta a leggere poesie.

Shelley bar a Bagni di Pisa
Shelley bar a Bagni di Pisa
Terme Bagni di Pisa
Segui sui social