Sei negli itinerari:

BLOG

Caricamento...
NEWS
Caricamento...
icona icona icona

SCOPRI GLI ALTRI SOCIAL IN INGLESE

icona icona icona icona icona icona icona icona

Valdinievole e Montalbano

Tanti percorsi per un turismo verde ed ecologico

Fucecchio, Padule Le Morette
La Valdinievole è stata, da sempre, terra di passaggio: pellegrini, uomini d’armi e mercanti di ogni tempo hanno camminato sulle sue terre. Oggi, lungo la principale via di comunicazione che la taglia trasversalmente e che collega il capoluogo toscano, Firenze, ai principali centri della costa, primo fra tutti Viareggio, troverete un territorio fortemente urbanizzato.

Ma, sorprendentemente, salendo di qualche chilometro verso le colline a nord o rivolgendosi verso la pianura a sud entrerete in un mondo completamente diverso. Pochi minuti e vi troverete immersi in una natura intatta. Camminando, pedalando, andando a cavallo scoprirete sentieri verdi che vi permetteranno di ritrovare il respiro più autentico di questo angolo di Toscana.

Potrete scegliere fra percorsi impegnativi o rilassanti a seconda delle vostre esigenze e, se lo desiderate, alternare all’interesse naturalistico, la scoperta di panorami incantevoli, testimonianze artistiche e storiche, significativi resti archeologici e, perché no, il piacere dell’ottima cucina locale.

La Valleriana, più nota come montagna pesciatina, i dolci borghi collinari della parte centrale fino al colle di Monsummano Alto, il profilo delle terre di Leonardo da Vinci sul crinale del Montalbano e, infine, l’ambiente unico dell’area pianeggiante umida dell’Oasi Naturale del Padule di Fucecchio sono pronti ad accogliervi con mille stupefacenti scoperte.

Le colline dove nacque il genio di Leonardo fanno parte di un paesaggio unico che identifica la Toscana nel mondo. Compreso fra le province di Firenze, Prato e Pistoia, il Montalbano è un territorio ideale per chi ama il “turismo verde ed ecologico”, le passeggiate, le escursioni. Attraverso una fitta rete di percorsi pedonali e ciclabili possono essere raggiunte località collinari immerse nel verde, boschi antichissimi, siti archeologici, imprevedibili testimonianze artistiche, antiche ville, pievi e vecchi borghi. E’ da sempre terreno fertile per la produzioni di vino ed olio eccellenti tanto da aver individuato un vero e proprio percorso enogastronomico denominato “Strada dell’olio e del vino del Montalbano.