Skip to content

Museo della Battaglia e di Anghiari

account_balance
Musei

Un percorso tra storia e arte intorno al celebre dipinto perduto di Leonardo da Vinci

La Battaglia di Anghiari fu combattuta il 29 giugno 1440, sotto le mura del borgo della Valtiberina, tra le truppe dei Milanesi e quelle dei Fiorentini, che risultarono vincitori. La battaglia sarebbe stata sicuramente dimenticata dalla storia se il gonfaloniere della Repubblica Fiorentina non avesse affidato a Leonardo da Vinci il compito di dipingerla, decorando con le gesta dello scontro il nuovo Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. Danneggiato da un artificioso processo di essiccamento, il dipinto, incompiuto, andò distrutto per far posto alle decorazioni del Vasari.
Anche i cartoni preparatori sono andati perduti e la conoscenza di questo lavoro è legata unicamente ad una quindicina di copie pittoriche, ad alcune incisioni e a molti disegni autografi di Leonardo.

Mentre le ricerche del dipinto perduto nel Salone dei Cinquecento non hanno ancora dato frutti concreti, il Museo della Battaglia e di Anghiari presenta un percorso affascinante per scoprire la storia del territorio, del celebre combattimento e dell’opera di Leonardo. 
Il museo, che si trova ad Anghiari dentro il Palazzo del Marzocco, conserva strumenti preistorici e reperti archeologici locali, ma anche una sezione dedicata all’epoca medievale e moderna, dove sono documentati episodi della storia sociale, di storia militare (la battaglia di Anghiari), di storia dell'arte (il dipinto di Leonardo), infine la raccolta di armi da fuoco anghiaresi e quella di ceramiche anghiaresi. Il percorso è anche dotato di installazioni tattili per ipovedenti e non vendenti.

Informazioni sull'accessibilità: museoanghiari.it

Dal 7 novembre 2023 il Museo della Battaglia e di Anghiari è temporaneamente chiuso per la realizzazione degli interventi del Bando PNRR Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura” finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU.

Museo della Battaglia e di Anghiari
Segui sui social