Skip to content

Museo Archeologico di Scansano

account_balance
Musei

In mostra la storia del territorio dalla Preistoria all'età romana

Il Museo Archeologico di Scansano ha sede nell’antico Palazzo Pretorio, costruito nel XV secolo e appositamente ristrutturato nel 1998. Il museo documenta la storia della presenza umana nella media Valle dell’Albegna, con materiali recuperati durante le ricerche archeologiche effettuate negli ultimi trent’anni.

Il percorso parte dalla Preistoria fino a giungere ai periodi etrusco e romano. Tra i reperti esposti, vi sono ceramiche e una serie di statuette bronzee e fittili (legate a un culto della fecondità) risalenti al periodo ellenistico e rinvenuti nell’insediamento fortificato di Ghiaccio Forte. Quest’ultimo, fondato nel IV secolo a.C., si trovava nei pressi del territorio di Vulci, sul versante destro dell’Albegna. La zona, frequentata già durante l’Età del Bronzo, ospitava un santuario che venne però distrutto dai romani quando, nel 280 a.C., occuparono questi luoghi.

La visita prosegue con i reperti di età romana: in particolare, vengono mostrate ricostruzioni e immagini della villa romana che sorgeva nei pressi del podere Aia Nova, abitazione signorile decorata con pitture murali ed elaborati pavimenti in cocciopesto, osservabili all’interno del museo.

Sempre all’interno del Palazzo Pretorio, il visitatore potrà accedere anche al Museo della Vite e del Vino, un percorso fra la storia e la tradizione vitivinicola del borgo maremmano.

Museo Archeologico e della Vite e del Vino
Segui sui social

Altre attrazioni a Scansano

Vedi tutte