Skip to content

Convento dei Frati Passionisti sul Monte Argentario

church
Luoghi della fede

Un luogo di pace immerso nel verde dei boschi dell'Argentario

Per chi ama la natura, in cima al Monte Argentario c'è un angolo tutto da scoprire. Percorrendo la strada immersa nel verde dei boschi che collega Orbetello a Porto Santo Stefano, si incontra il Convento della Presentazione al Tempio, conosciuto come Convento dei Frati Passionisti, perché è la casa madre della Congregazione dei Padri Passionisti.

Il convento fu fatto costruire nel 1737 da San Paolo della Croce, in seguito al miracolo della visione della Vergine che gli indicò il perimetro esatto su cui innalzare il convento, e ancora oggi ospita una decina di Padri Passionisti. La piccola chiesa ospita una bella immagine della Maria Regina dell'Argentario risalente al Seicento e sul belvedere, sistemato al fianco della piazzetta antistante, si gode di una vista unica: si può infatti ammirare Orbetello, la Laguna di Ponente e il Tombolo della Giannella.

Il Convento immerso nel verde
Il Convento immerso nel verde - Credit: Ceppicone

Si può visitare la cappella del convento, piccola e raccolta, e, volendo, inginocchiarsi in preghiera nello stesso posto in cui sostò il Papa Giovanni Paolo II nel 2000. Salendo più in altro lungo la strada si incontra il ritiro di San Giuseppe che un tempo ospitava i novizi e che adesso, pur non essendo abitato, viene mantenuto in ottimo stato grazie all’opera di numerosi volontari.