Il Giardino Scotto
Pisa, Palazzo Reale

BLOG

NEWS

SCOPRI GLI ALTRI SOCIAL IN INGLESE

"A spasso per Pisa", tra i tesori della città della Torre Pendente

Tante visite guidate gratuite fino a giugno

Pisa, Museo Nazionale di San Matteo (San paolo Masaccio)
Sabato 24 settembre, alle 17.00, presso l'ingresso del Giardino Scotto, si apre, con la visita allo stesso Giardino Scotto, la nuova edizione di visite guidate "A spasso per Pisa", l'iniziativa promossa dal Comune di Pisa - Assessorato al Turismo, in collaborazione con il DSU Toscana, giunta alla sua dodicesima edizione.

Come ogni anno, da settembre a giugno, sono tante e interessanti le visite guidate, tutte gratuite, rivolte a quanti desiderano approfondire la conoscenza della storia, della cultura e dell'arte di una città dal passato glorioso come Pisa.

L'edizione di quest'anno offre molte novità, a cominciare dalla visita al Teatro Rossi (10 dicembre), uno dei teatri storici di Pisa; alla visita all'Archivio di Stato, ospitato nello storico Palazzo Toscanelli (14 gennaio); alla passeggiata lungo Via Santa Maria (8 ottobre). Una visita sarà dedicata alla Chiesa di San Pietro in Vinculis (10 marzo), testimonianza unica nel suo genere, da pochi anni restituita alla città.

L'iniziativa è anche l'occasione per conoscere i recenti recuperi architettonici ed urbanistici promossi dal Comune, come il Complesso del Giardino Scotto. Nel programma sono comprese anche visite alle collezioni d'arte di Palazzo Reale (11 febbraio) e San Matteo (18 febbraio), ma anche al poco conosciuto Museo del calcolo (12 maggio), dove sono esposti i primi strumenti da calcolo, antenati degli attuali pc portatili.

La dodicesima edizione si conclude il 9 giugno, con una visita guidata in bicicletta alla riscoperta delle chiese settecentesche cittadine.

Il programma completo dell'iniziativa è in distribuzione presso l'ufficio URP del Comune di Pisa e presso gli uffici del DSU, oppure è consultabile sul sito del Comune, sezione turismo.

Si ricorda che tutte le visite sono gratuite ma in alcuni casi è prevista la prenotazione obbligatoria.


Per maggiori informazioni:
Comune di Pisa - Ufficio turismo
Tel. +39 050 910789
www.comune.pisa.it/turismo