Skip to content
Anghiari

A spasso tra i borghi toscani più belli d’Italia

29 perle per una vacanza nella Toscana più autentica

Non è facile scegliere dove andare e cosa visitare in una regione come la Toscana, con tutti i suoi luoghi meravigliosi che nascondono angoli pieni di fascino, le pievi che custodiscono piccoli tesori dell’arte, le trattorie dove gustare la cucina di una volta, le botteghe dove riscoprire gli antichi mestieri.

Per chi sogna una vacanza nella Toscana più autentica il consiglio è quello di costruire un itinerario partendo dalla lista de "I borghi più belli d'Italia", una selezione curata dall'Associazione de I Borghi più belli d’Italia
che ha tra i fondatori l'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI).

Per essere inseriti in questa lista i borghi devono avere una popolazione inferiore ai duemila abitanti (nel centro storico), una presenza di almeno il 70% di edifici storici anteriore al 1939 e rispondere a precisi e rigorosi architettonici, urbanistici e di valorizzazione e promozione del proprio patrimonio. 

I borghi toscani presenti in questa preziosa lista sono 29.

Utilizzando come bussola l'elenco dei borghi più belli, si scopre la Garfagnana e Media Valle del Serchio, dove feudi medievali conservano le loro tradizioni mentre, tutto intorno, la natura incontaminata delle Alpi Apuane riempie gli occhi di bellezza.

Si esplorano il Valdarno, la Valtiberina e la Vadichiana Aretina, dove sorgono suggestivi fortilizi medievali con centri storici fiabeschi, custodi di torri, palazzi e chiesette romaniche. 

In Casentino e nel Mugello si vivono avventure dall'atmosfera medievale, circondati dai boschi, mentre nel Chianti l'esplorazione prosegue tra i vigneti.

Nelle Terre di Siena e in Valdichiana Senese si viaggia attraverso i secoli visitando borghi di origine etrusca, castelli, terme, torri medievali.

Dopo aver ammirato il panorama collinare della Valdelsa, lo sguardo si allunga verso l'orizzonte dalla Costa degli Etruschi, tra borghi medievali e testimonianze etrusche.

Natura incontaminata, paesaggi selvaggi e tradizioni appassionanti sono la cifra stilistica della Maremma e del Monte Amiata, territori che accolgono borghi circondati da mura medievali o da boschi, scavati nel tufo o affacciati sul mare.

Infine, il borgo che appartiene all'Arcipelago Toscano, Giglio Castello, sospeso tra cielo e mare.

Anghiari
Anghiari
duomo di san Cristoforo, Barga
Barga
Buonconvento
Buonconvento
Campiglia Marittima
Campiglia Marittima
Capalbio
Capalbio
Casale Marittimo
Casale Marittimo
Castelfranco di Sopra
Castelfranco e Piandiscò
Castiglione di Garfagnana
Castiglione di Garfagnana
Cetona
Cetona
Coreglia Antelminelli
Coreglia Antelminelli
Giglio Castello
Giglio Castello
Loro Ciuffenna
Loro Ciuffenna
Lucignano from above
Lucignano
Montaione
Montaione
Montefioralle
Montefioralle
Montemerano
Montemerano
Montescudaio
Montescudaio
Palazzuolo sul Senio
Palazzuolo sul Senio
Pitigliano
Pitigliano
Poppi
Poppi
Populonia
Populonia
Argentario
Porto Ercole
Raggiolo
Ortignano Raggiolo
San Casciano Dei Bagni
San Casciano dei Bagni
Pieve di San Donato in Poggio
San Donato in Poggio
Santa Fiora
Santa Fiora
Scarperia
Scarperia e San Piero
Sovana
Sovana
Val di Cornia e Suvereto
Suvereto