Skip to content
Uno sguardo alla città di Viareggio

Il Liberty in Toscana: viaggio tra architettura e storia

Firenze, Montecatini Terme e Viareggio

Tra i vari movimenti artistici che hanno caratterizzato il XIX secolo e l'inizio del XX secolo, il Liberty si affaccia anche in Italia, dopo avere dilagato sullo scenario europeo, dove è conosciuto con nomi diversi, dall'Art Nouveau al Modern Style.
 
Noto nel nostro Paese anche con il termine francese o con l'italianissimo aggettivo "Floreale", questo movimento spazia a tutto campo, dall'architettura, all'arte ornamentale, all'arredamento, alla grafica e all'illustrazione. La Toscana, terra da sempre feconda per le sperimentazioni e le innovazioni artistiche, non poteva certo rimanere estranea ai fermenti architettonici e culturali della nuova arte floreale, che si palesano un po' in tutti i centri maggiori della regione.
Terme Excelsior a Montecatini
Terme Excelsior a Montecatini - Credit: Friedhelm Dröge
Due località su tutte, in aggiunta a Firenze, si impongono per la diffusa e capillare penetrazione del Liberty nelle architetture e per le evidenti testimonianze e segni che ancora possiamo ammirare: Montecatini Terme e Viareggio.
 
Nella cittadina termale le infrastrutture balneari e non solo si adeguano al movimento, ormai di portata europea, che aveva fatto dei luoghi termali un vero e proprio laboratorio di architettura e di ornamento.
Tra i nomi di spicco, quelli di Giulio Bernardin, che realizza il Padiglione Tamerici nel 1903, con decori di Galileo Chini e Domenico Trentacoste, ma anche la Locanda Maggiore e portici del Gambrinus e le Terme Excelsior.
Luigi Righetti realizza invece il Municipio,  nel 1920, con interni di Galileo Chini e Luigi Arcangeli. E ancora, Ugo Giovannozzi è il progettista delle Terme Regina e ristrutturatore del Tettuccio (1916-1928), che in virtù del ricco apparato ornamentale (affreschi, ceramiche e decori) è considerato "il Tempio" termale per eccellenza.
Villa Argentina a Viareggio
Villa Argentina a Viareggio
Viareggio, come tutta la Versilia, conserva esplicite testimonianze del Liberty, che qui è interpretato ancora una volta dal Chini e dagli architetti Alfredo Belluomini e Ugo Giusti.
La passeggiata a mare, ma non solo, è ricca di saggi architettonici del tempo, da quelli di Belluomini (che realizza il Supercinema, i Magazzini Duilio e l'ingresso del Bagno Balena), alle realizzazioni progettate insieme a Galileo Chini, come il Gran Caffè Margherita e il Grand Hotel Excelsior.

Nei dintorni

Luoghi da non perdere, percorsi tappa per tappa, eventi e suggerimenti per il tuo viaggio
Eventi • 2 risultati
Idee • 87 risultati
Itinerari • 20 risultati