Skip to content

Una passeggiata nella storia a Livorno

Dalla Fortezza Vecchia al Quartiere Venezia un tuffo nel passato della città

Livorno è stata costruita come "città delle Nazioni". La sua natura cosmopolita e multiculturale l'ha resa ricca di storia, famosa per le sue mura fortificate e i suoi canali.
Chi arriva a Livorno dal mare si ritrova a sbarcare nel cuore stesso della città: il centro storico edificato per volontà dei Medici. Lungo lo specchio d'acqua della Vecchia Darsena, si innalzano i bastioni della cinquecentesca Fortezza Vecchia, grandioso e suggestivo complesso fortificato, al quale vi furono incorporati il Mastio di Matilde e la rocca, detta Quadratura dei Pisani, realizzata nel XIV secolo.

Per lo sviluppo urbanistico di Livorno nella seconda metà del Cinquecento, decisiva fu l'opera dei Granduchi: Francesco I affidò all'architetto Bernardo Buontalenti il compito di progettare una "città ideale" e Ferdinando I portò avanti il progetto con l'attuazione dell'area portuale e l'ampliamento dell'area residenziale.
Furono realizzati la Piazza d'Arme, oggi Piazza Grande, il Duomo, la Via Grande e una nuova cinta muraria di forma pentagonale, fortificata ad ogni angolo e circondata dai Fossi Medicei, altra caratteristica di Livorno, tuttora navigabili. All'interno di questo pentagono si erge la splendida ed imponente Fortezza Nuova, oggi parco pubblico e sede di eventi culturali e spettacolari.
Il Quartiere Venezia a Livorno
Il Quartiere Venezia a Livorno - Credit: Serena Puosi

Una nuova espansione della città avvenne nel corso del Seicento con la costruzione del quartiere della Venezia Nuova. Realizzato tra il Porto e la Fortezza Nuova conserva ancora oggi le caratteristiche architettoniche ed urbanistiche del progetto originario: una fitta rete di canali utilizzati come collegamento con i magazzini e le abitazioni dei commercianti, fondazioni sull'acqua, ampi palazzi su piùlivelli con, al pian terreno, saloni un tempo adibiti a ricovero delle merci.
ll quartiere è ricco inoltre di edifici religiosi e civili, come i Bottini dell'Olio, magazzini per la conservazione dell'olio realizzati nel Settecento, oggi sede di varie iniziative espositive. Meta prediletta dei visitatori, il quartiere Venezia si anima soprattutto la sera per la presenza di numerosi locali caratteristici dove è possibile apprezzare la buona cucina livornese in mezzo a mille proposte di musica e intrattenimento.

Il Museo Fattori
Il Museo Fattori - Credit: Etienne

Livorno, città d'arte ricca e vivace, propone nelle proprie raccolte museali i vari aspetti culturali che hanno caratterizzato il suo illustre passato.
La splendida Villa Mimbelli ospita il Museo Civico Giovanni Fattori che raccoglie numerose opere di pittori appartenenti alle correnti dominanti in Toscana nell'Ottocento e nel primo Novecento: i Macchiaioli, i post-macchiaioli e i divisionisti. Si può ammirare così un'ampia collezione di tele di Giovanni Fattori, oltre a significative opere di Signorini, Cabianca, Boldini, Tommasi e molti altri.

Inizia la scoperta

Luoghi da non perdere, percorsi tappa per tappa, eventi e suggerimenti per il tuo viaggio
Eventi • 107 risultati
Idee • 393 risultati
Itinerari • 157 risultati
Diari di viaggio • 4 risultati