Follonica, Spiagge Golfo Calaviolina
voglio2
Versilia, mari e monti

FaceBook

Twitter

Natura e mare blu incontaminato: ecco le spiagge più belle

La bellezza variegata della costa toscana

Follonica, Spiagge Golfo Calaviolina

di Jennifer Mallegni


Sole, mare e natura, sono questi gli ingredienti che la Toscana vi regalerà nella vostra vacanza. Un litorale che riesce ad accontentare chiunque: un soggiorno divertente ma allo stesso tempo attento alla scoperta del luogo. Dopo un tuffo andate nel centro storico della cittadina che vi ospita, la giornata continua ancora con la visita di musei e di piazze dove nella splendida cornice dei monumenti più belli potrete  gustare i prodotti tipici del luogo nelle trattorie tipiche. E poi dopo tutti a ballare o fare tardi nei pub e nei caffè più eleganti.

Le vere protagoniste però sono le spiagge, dalla sabbia finissima alla scogliera, dagli stabilimenti balneari alle aree libere, c'è sempre un angolo di paradiso per voi. Natura, sport e mare pulito, contrassegnato dalle Bandiere Blu, per innamorarsi profondamente di questa regione.

La Costa degli Etruschi è uno scrigno di piccole perle dal grande valore. Iniziate a Castiglioncello, nella sua Caletta più famosa: un lido a tratti sabbioso e a tratti sassoso rimasto incontaminato ancora fino ad oggi. Indossate la maschera e le pinne e ammirate i colori del fondale, uno spettacolo così non lo avete mai visto. Passate poi alle ampie spiagge di sabbia chiara e fine di Vada, dove si alternano caratteristici stabilimenti balneari ad ampie zone di spiaggia libera.

Dopo la prestigiosa Bandiera Blu, la spiaggia di Viareggio ha ottenuto anche anche la Bandiera Verde, il riconoscimento creato nel 2008 assegnato ogni anno alle spiagge adatte alle famiglie con bambini. Il team di 115 pediatri italiani ha riconosciuto la Bandiera Verde per le spiagge di sabbia fine, il mare pulito e le strutture ristorative e le attrazioni a misura dei più piccoli. Qui potete trovare la mappa e le informazioni su tutti gli stabilimenti balneari della città.

Non dimenticate però la terra del poeta Carducci: a Marina di Donoratico, davanti al centro abitato la spiaggia è occupata dagli stabilimenti balneari ma a nord e sud del paese si distendono chilometri di spiaggia libera e pulita quotidianamente a due passi da una folta pineta. A Marina di Bibbona invece, avventuratevi nella spiaggia dei tomboli, accanto alla Riserva dei Tomboli di Cecina, oppure alla spiaggia centrale, a due passi dal cuore più vivo del paese.

Chi preferisce invece un mare lontano dal caos e dalla folla Baratti e Populonia sono quello che fa per voi. A nord del promontorio di Piombino, a Monte Massoncello, troverete spiagge e scogliere raggiungibili solo dal mare o attraverso sentieri nella macchia e dalla strada antincendio che collegano Piombino a Populonia.
Vedi tutte le strutture balneari
Vedi tutte le spiagge

Il Litorale Pisano, con Marina di Pisa, Tirrenia e Calambrone a sud del fiume Arno e Marina di Vecchiano a nord incastonata nel Parco Naturale Regionale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli, offre un tratto costiero del Tirreno ricco di stabilimenti balneari e spiagge incontaminate.

Una costa d'argento vi attende per condurvi attraverso piccoli sentieri a baie nascoste dove potersi rifugiare nei periodi di alta stagione o luoghi adatti alle famiglie e ai più giovani che hanno voglia di divertirsi. Cala Galera e Il Purgatorio della vip Porto Ercole; Macchiatonda, La Torba e Chiarone a Capalbio; e Patannella e La Giannella ad Orbetello, sono solo alcune delle meraviglie dell'Argentario.
Vedi tutte le spiagge

La Maremma ha mille volti: da quello più selvaggio della costa del nord, dei luoghi più isolati, a quella con più servizi del sud  con i centri abitati più "in" della zona. Ogni tipo di turista qui può trovare ciò che cerca  per rilassarsi e vivere il mare come non ha mai fatto.  Il territorio è pronto a rendere fruibile i suoi luoghi incantevoli anche ai diversamente abili in particolare a Follonica e a Marina di Grosseto (vedi dove).
Vedi tutte le spiagge

Sono 98 i centri balneari di Lido di Camaiore, nel cuore della Versilia. Strutture che hanno fatto la storia del trurismo balneare della zona ma dotate di ogni servizio e continuamente rinnovate; attenti ai bisogni delle famiglie, dei giovani ma anche ai diversamente abili mettendo a disposizione sedie speciali per raggiungere facilmente la spiaggia.
Vedi tutte le strutture balneari

A due passi dalle cave di marmo, Marina di Massa, Partaccia, Ronchi e Poveromo, sulla Riviera Apuana, vivrete una vacanza al mare che non vi aspettate. Lasciatevi conquistare dalle spiagge, dalla natura incontaminata, dalla storia dei borghi millenari, dal fascino del marmo e dai piaceri della tavola.
Vedi tutte le strutture balneari

Non è una vera scoperta del mare toscano se non si prova quello cristallino dell'Isola d'Elba. A Marciana Marina tra le imperdibili sicuramente: Le Sprizze, Crocetta, Fenicia e Redinoce, piccole di dimensione ma di rara bellezza. Nella più mondana Porto Azzurro invece le immancabili sono spiaggia Reale, Terranera, Barbarossa, Pianotta e La Rossa Mola.
Vedi tutte le spiagge

SCOPRI TUTTE LE OFFERTE PER SOGGIORNARE AL MARE

Vedi anche