Skip to content

Bosco di Tanali

nature
Elementi naturalistici

Un'area naturale protetta ideale per gli amanti del birdwatching

Il Bosco di Tanali si trova nella frazione di Caccialupi, nel Comune di Bientina, alle pendici del Monte Pisano. Si tratta di una riserva naturale provinciale ricca di ambienti significativi. Nell’area si trovano boschi di ontani neri, canneti, prati umidi e popolati specchi d’acqua. In questa oasi, infatti, è notevole la presenza di specie vegetali e animali.

La zona protetta è stata la prima Area Naturale Protetta d’Interesse Locale della Regione Toscana. Istituita nel 1995, si estende attualmente per più di 170 ettari e corrisponde a quei terreni che furono l’alveo del padule di Bientina, bonificato a metà Ottocento. L’ambiente umido, creatosi attraverso la realizzazione di un bacino di colmata, ha un significativo interesse naturalistico.

La vegetazione è caratterizzata dalla presenza di bosco igrofilo, costituito da quelle piante che tipicamente necessitano di una importante presenza di acqua. Per quanto riguarda le numerose specie animali riscontrabili, invece, si possono enumerare le rondini, i pettirossi, le capinere, i fringuelli, gli aironi cinerini, ma anche gli usignoli di fiume, i germani reali, le poiane e i curiosi picchio verde e picchio rosso maggiore.

Attualmente il visitatore appassionato di birdwatching può accedere all’area con facilità, grazie a sentieri che guidano in punti strategici di osservazione ben occultati nella vegetazione.