A cavallo in Toscana

Attività all’aperto

In movimento, a contatto con la natura

Respirare aria pulita, sdraiarsi su un prato in fiore o immergersi nel blu più profondo, guardare il sole tramontare dalla cima delle Alpi Apuane, attraversare le colline del Chianti. La Toscana è lo scenario di infinite avventure da vivere a piedi, in bicicletta, in moto, in barca

230 mila ettari di aree protette e una rete escursionistica che attraversa tutta la regione con percorsi di difficoltà variabile e molte occasioni di abbinare cultura e sport. Incontrerete sui vostri percorsi piccoli borghi medievali, dove le tradizioni sono ancora tutte da vivere e da gustare.

Migliaia di chilometri di itinerari in bicicletta, dotati di strutture ricettive bike friendly e servizi per i cicloviaggiatori. Pedalare in Toscana vuol dire attraversare un paesaggio in costante mutamento, nei colori, nella vegetazione, nei profumi, nei panorami.

In mezzo alle bellezze naturali si estende anche una rete di strade sinuose, vero piacere per chi ama le due ruote a motore, per risalire la costa, cavalcare il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano o attraversare la regione dal centro fino al mare, con vento e orizzonti come compagni di viaggio.

Con i suoi 630 chilometri di litorale la Toscana offre un ampio ventaglio di attività outdoor da praticare tra le onde. La conformazione delle coste dell'Elba garantisce la ventilazione ideale per praticare lo sport velico e il windsurf.

Con un kayak si può passare tra le rocce che affiorano dalle acque cristalline e soffermarsi tra le calette, oppure esplorare i laghi interni come quelli del Valdarno e del Mugello. Mentre i più avventurosi potranno provare a sfidare la corrente su un gommone nel tempio toscano del rafting: la Val di Lima.

Inizia la scoperta

Luoghi da non perdere, percorsi tappa per tappa, eventi e suggerimenti per il tuo viaggio