Viaggiare in moto in Toscana è una sorgente di sensazioni così forti e varie che è difficile darne conto ai non iniziati. 

Sul trionfo di bellezze naturali si estende una rete di strade sinuose, vero piacere per chi ama le due ruote a motore. La classica ricetta da quote alpine, scorrimento morbido in fondovalle seguito da vortice di tornanti in quota, qui si reinventa con un disegno che fa della varietà il proprio punto di forza, tra saliscendi dai colli o su e giù dall'Appennino.

Solo qualche nome: passo della Cisa, delle Radici, dell'Abetone, della Futa e Raticosa, del Giogo, del Muraglione, della Consuma. È qui che si è fatta la storia del motorismo nazionale, dalla Coppa della Consuma, alle cronoscalate come la mitica Sillano-Spedaletto, ai percorsi storici di Circuito delle Tre Province, Mugello Stradale e Mille Miglia. Il Mugello è famoso anche per il Gran Premio d’Italia del Motociclismo, che si disputa solitamente a giugno presso l'Autodromo di Scarperia, uno dei circuiti più sostenibili al mondo.

In Toscana è nato uno dei prodotti italiani di disegno industriale più famosi in tutto il mondo: la Vespa. A Pontedera, infatti, ha sede il Gruppo Piaggio detentore dei brand Aprilia, Moto Guzzi e ovviamente Vespa, sinonimo indiscusso di eleganza e lifestyle.

Ecco perché motocicletta e Toscana sono da sempre un felice matrimonio, sia per una breve corsa giornaliera su un passo di montagna sia per una lunga vacanza a go go tra città d'arte, borghi storici e magari anche terme rilassanti.