Skip to content
opera d'arte contemporanea fontana
Photo © Benedetta Perissi
Photo © Benedetta Perissi

Arte contemporanea a Firenze

Oltre al Rinascimento, la Città del Giglio accoglie nel suo tessuto urbano inattese e sorprendenti opere d’arte del mondo contemporaneo

Nota in tutto il mondo per il suo patrimonio rinascimentale, Firenze è custode di infinite bellezze artistiche lasciate in eredità da un passato lontano. La città, però, è costellata anche di opere d’arte che si tingono di note estetiche, tecniche e approcci di epoche recenti, spaziando dalla pittura, all’architettura, alla scultura, alla fotografia, abbracciando a 360° l’arte figurativa contemporanea e inserendola armonicamente nel remoto, prezioso, affascinante contesto storico per la quale è famosa. Un viaggio ideale nell’arte del passato e del presente che guardano al futuro: ecco dove stupirsi di fronte alla vocazione artistica contemporanea della Città del Giglio, sempre più in fermento.

Indice
  • 1.
    Musei
  • 2.
    Gallerie d'arte
  • 3.
    Opere architettoniche
  • 4.
    Arte open air
  • 5.
    Murales

Musei

Palazzo storico fiorentino
Museo Ferragamo - Credit: Fondazione Palazzo Strozzi

Ospitati in palazzi storici d’eccezione, sono molti i musei votati all’arte del XX e XXI secolo.
Un esempio è il Forte Belvedere che spesso ospita mostre di artisti e fotografi contemporanei, oltre a regalare una splendida terrazza sulla città. Ricordiamo le mostre di Zhang Huan, Giuseppe Penone, Antony Gormley, Jan Fabre e YTALIA.

Il Museo Novecento è uno spazio immersivo dedicato all’arte italiana della prima metà del Novecento e ospita, oltre ad una collezione permanente, mostre e cicli espositivi, installazioni e progetti speciali.
La sede espositiva è l’antico spedale delle leopoldine di piazza Santa Maria Novella.

Il Museo Marino Marini, intitolato a uno dei più grandi artisti del secolo scorso, si trova all’interno dei suggestivi spazi dell’ex chiesa di San Pancrazio - fondata prima dell'anno Mille - e conserva 180 opere dell'artista pistoiese.

La Collezione Casamonti è una delle maggiori raccolte d'arte moderna e contemporanea in Italia e ospita opere di artisti come Boetti, Schifano, Mirò e Basquiat e la Fondazione Palazzo Strozzi dedica spazio a progetti espositivi tematici e a eventi culturali di grande rilievo internazionale.

Oltre all’arte, anche la moda diventa protagonista della vita culturale fiorentina: il Museo Salvatore Ferragamo  è un museo ospitato nella storica sede di Palazzo Spini Ferroni, e vuole diffondere la storia del marchio e della sua influenza sul mondo della moda internazionale.

Il Museo Gucci - meglio conosciuto come Gucci Garden - è un’esposizione permanente dell’archivio Gucci, in un viaggio lungo 100 anni: ripercorrendo alcune tappe fondamentali della maison, è possibile ammirare storiche campagne pubblicitarie, lavorazioni artigianali e oggetti vintage diventati vere icone della storia della moda.

Gallerie d'arte

Un'opera di Nanni Balestrini  alla Galleria Frittelli
Un'opera di Nanni Balestrini alla Galleria Frittelli - Credit: C. D'Aliasi

La Galleria Frittelli, l’Art Gallery Studio Iguarnieri, la Galleria 360, Tornabuoni Arte, Eduardo Secci Contemporary sono solo alcune delle tante gallerie del centro e della periferia fiorentina che allestiscono esposizioni temporanee di artisti nazionali e internazionali.
Mentre la Tethys Gallery e l’Ad Gallery, che si trova nell’area metropolitana di Firenze, concentrano la loro artistica attenzione verso la fotografia contemporanea.
La Street Levels Gallery è uno spazio dedicato all’esplorazione del rapporto tra street art e pubblico ed è la prima galleria d’arte urbana a Firenze. Qui gli artisti interagiscono con il tessuto urbano fiorentino, in un continuo scambio reciproco.

Opere architettoniche

opera architettonica contemporanea
Palazzo di giustizia - Credit: Benedetta Perissi

Opere come lo stadio comunale di Firenze, l’Artemio Franchi, progettato dall’ingegnere Pier Luigi Nervi e inaugurato negli anni ’30, la struttura polifunzionale e culturale del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino ideata dall’architetto Paolo Desideri, i contributi di un altro esimio architetto, Italo Gamberini, che ha firmato l’Archivio di Stato e la sede della RAI sono esempi di architettura contemporanea dal grande valore storico.

A questi si aggiungono la stazione di Santa Maria Novella e la Chiesa di San Giovanni Battista alle porte di Firenze - realizzazioni celebri del pistoiese Giovanni Michelucci - e l’imponente complesso del Palazzo di Giustizia, nel quartiere di Novoli, realizzato dall’architetto Leonardo Ricci.

Arte open air

fontana con statua d'arte contemporanea
Giardino delle rose - Credit: Benedetta Perissi

Ogni angolo della Città del Giglio si può trasformare in un viaggio carico di meraviglia.
Passeggiando fra la geometrica vegetazione del Giardino di Boboli, il Tindaro Screpolato, titanico volto dello scultore di origini polacche Igor Mitoraj, sicuramente catturerà lo sguardo. Apprezzando le fioriture primaverili del Giardino delle Rose, accanto al Piazzale Michelangelo, si possono ammirare le opere di Jean-Michel Folon che hanno reso il parco una finestra sull’arte, mentre di fronte alla Porta Romana - quella posta più a sud - in mezzo alla rotonda, si erge la mastodontica scultura Dietrofront, del piemontese Michelangelo Pistoletto.

A Firenze sud due ettari e mezzo di verde lambiti dall’Arno, ospitano il Parco d’Arte Enzo Pazzagli, un’area con oltre 250 opere dove potersi anche rilassarsi con un picnic.

Murales

Il murales con il volto di Nelson Mandela di Jorit
Jorit - Nelson Mandela

Talvolta, da elemento architettonico, le mura di edifici moderni si trasformano in tela, rendendo Firenze uno spazio espositivo a cielo aperto di opere di street art.

Il grande murale dedicato a Gramsci di Jorit nel quartiere dell’Isolotto, è un perfetto esempio di questa pratica.
Lo stesso autore ha realizzato anche il volto di Nelson Mandela in piazza Leopoldo.

Sempre nel quartiere dell’Isolotto, nella piazza, Fabio Petani ha realizzato un murale che, rappresentando fiori, alberi e piante che sbocciano, vuole sensibilizzare sull'ambiente, la natura e le varietà floreali del territorio.

Nel quartiere del Galluzzo, Francisco Bosoletti ha realizzato il grande murale dedicato a Dante: l’opera occupa sei facciate di case popolari e rappresenta la vita come un conflitto continuo fra vita e morte.

Infine, l’Alfabeto Urbano, è un progetto promosso dal Comune di Firenze per valorizzare le edicole e i chioschi del territorio della città di Firenze: alfabeto, parola, segni come il punto, il punto esclamativo o di domanda sono le tematiche trainanti per le opere; i colori scelti sono quelli tradizionali della città e gli artisti coinvolti sono Corn79, Reser LL, Luca Font, Duke1, Sera Knm, Bue2530, Droste, Mrfijodor, Urto. Ecco tutti i chioschi e le edicole che partecipano al progetto.

L’arte di strada è presente anche fra i vicoli della città con le opere Exit Enter e Blub e sui cartelli stradali resi ironici quadri d’arte contemporanea dalla sticker art dell’eclettico Clet Abraham.

Firenze è uno scrigno di opere d’arte contemporanea da apprezzare circondati da mura antiche, passeggiando nelle sue strade e in splendidi palazzi signorili, in un vagabondaggio urbano alla scoperta della bellezza artistica che rappresenta la nostra epoca e il passato più recente.

Inizia la scoperta

Luoghi da non perdere, percorsi tappa per tappa, eventi e suggerimenti per il tuo viaggio
Eventi • 123 risultati
Idee • 395 risultati
Itinerari • 157 risultati
Diari di viaggio • 4 risultati