Skip to content

Chiesa romanica di Santa Maria Assunta

church
Luoghi della fede

Simbolo del piccolo borgo di Pognana

Poco fuori il borgo di Pognana, nel territorio di Fivizzano, si trova la Chiesa di S. Maria Assunta. L'edificio è situato lungo la sponda sinistra del torrente Rosaro da dove si gode di uno splendido panorama sulla vallata e sul Castello della Verrucola. Anticamente da qui passava un itinerario che portava al valico dell'Ospedalaccio e all'Emilia. 

Già ricordata nel 1137 tra le dipendenze del monastero di San Prospero di Reggio, questa chiesa viene spesso impropriamente chiamata pieve perché al suo interno presenta elementi architettonici e artistici affini a quelli delle maggiori pievi della zona. 

L’aspetto attuale della chiesa risale all’inizio del XIII secolo, e alle numerose successive ristrutturazioni, soprattutto alla fine del XV secolo, durante tutto il Settecento e dopo il terremoto del 1920. Probabilmente sorse su una piccola cappella, che oggi corrisponde alla base della torre campanaria costruita in forme romaniche, con un’abside completamente inserita nella muratura.

Realizzata in pietra isodoma, la chiesa presenta due portali: uno in arenaria sormontato dal fregio recante la data 1809, la maestà marmorea dell'Assunta e una bifora e l'altro, invece, si apre sul fianco meridionale, dove si trova anche il campanile.

Di particolare interesse è l'interno a tre navate con un repertorio di sculture ricche di significato simbolico che decorano i capitelli e un frammento marmoreo di origine longobardo-carolingia del VIII-IX secolo, che raffigura due cigni.