Skip to content

Monumento alle vittime dell'Eccidio del 1944

tour
Monumenti

A San Terenzo Monti, un monumento dello scultore Pietro Cascella è stato posto a ricordo della tragedia

San Terenzo Monti, nel territorio di Fivizzano, fu teatro di una feroce strage nazifascista che costò la vita a 159 civili. Un monumento dello scultore Pietro Cascella è stato posto a ricordo della tragedia. 

L’opera scultoria, inaugurata dal Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro il 12 maggio 1997, si trova nella località di San Terenzo denominata "I Pini", adiacente ad un campo di ulivi, a circa 200 metri dal Museo dell'eccidio e ricorda per l’appunto le vittime innocenti della strage, avvenuta il 19 agosto 1944. Realizzato completamente in marmo bianco di Carrara, è costituito da una colonna sormontata da elementi geometrici di forma irregolare rappresentanti un fiore stilizzato che si innalza, simbolo di rinascita e di vita tra le macerie e la morte dello sterminio. 
A poca distanza, su un piccolo cippo di marmo bianco, vi è la dedica dei cittadini di San Terenzo Monti alle vittime della strage e l’esortazione al passante ad ascoltare la loro muta invocazione. Inoltre, sul luogo vi è anche una grande lastra in granito che riporta i nomi delle vittime.